Lanciato in Italia innovativo programma di ottimizzazione dei nastri trasportatori

Pubblicato il: May 22nd 2019

[Milano, Italia] – Leader globale nelle soluzioni di movimentazione di materiale sfuso, Martin Engineering® ha introdotto con esito positivo, per la prima volta in Italia, il programma già di successo all’estero per l’ottimizzazione dei nastri trasportatori nel settore dei materiali inerti.

Simone Memmola è il primo tecnico Mr. Blade™ in Italia, uno specialista di nastri altamente qualificato – equipaggiato con un furgone officina mobile che gli consente di visitare regolarmente gli impianti dei clienti per manutenere i pulitori nastro.

Mr. Blade™ è un programma di assistenza direttamente on-site, che ha il fine di sostituire le palette dei pulitori nastro usurate, montarne di nuove su misura, monitorarle regolarmente e mantenerle efficienti. Già di successo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il programma costituisce un modo efficace per i produttori di materiali inerti di migliorare la produttività, aiutando a mantenere in funzione i loro nastri trasportatori per raggiungere performance ottimali. Nastri puliti rendono anche l’ambiente di lavoro un posto migliore dove operare.

Martin Engineering® ha sviluppato il programma Mr. Blade™ in seguito a studi che dimostravano che 9 pulitori nastro su 10 non erano installati né manutenuti correttamente. I pulitori nastro di cui non ci si prende cura risentono di carry-back e fuoriuscita di materiale, aumentando i rischi per la salute (dalla polvere dispersa nell’aria) e per la sicurezza (dovuti alla gestione manuale per pulire gli accumuli di materiale). I pulitori nastro scarsamente manutenuti possono anche aumentare l’usura del nastro e degli organi di rotazione, intensificando i tempi di inattività e riducendo la produttività.

In Italia, Martin Engineering® è molto conosciuta anche per l’eccezionale gamma di soluzioni per nastri trasportatori in settori produttivi come quelli dell’energia e dell’acciaio. Il programma Mr. Blade™ estende gli stessi prodotti e la stessa assistenza di qualità superiore, offrendoli a realtà più piccole – come cave, impianti di calcestruzzo e asfalto – che potrebbero non avere le risorse on-site per manutenere ogni aspetto dell’impianto.

Andrea Passoni, Business Unit Manager di Martin Engineering® in Italia ha affermato: “Molti produttori di materiali da costruzione credono che il materiale che rimane adeso al tappeto e la fuoriuscita dello stesso dai nastri sia inevitabile. Ma non è così – abbiamo il know-how ed i prodotti per risolvere queste problematiche.

La produttività aumenta con una corretta e regolare manutenzione dei pulitori nastro. Nastri puliti rendono l’ambiente di lavoro più sano, sicuro e piacevole.


Con Mr. Blade™ offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati che i clienti avranno migliore pulizia, maggiore durata e minori costi di operatività dei loro nastri trasportatori.”


“L’idea dietro al programma Mr. Blade™ è fornire assistenza costante, di alta qualità per aiutare i nostri clienti a manutenere i propri nastri trasportatori, affinché i loro impianti funzionino senza problemi. Mr. Blade™ elimina anche la necessità di stoccare palette di ricambio e relativi componenti. Per i responsabili di impianto con scarso personale è una cosa in meno di cui doversi preoccupare.”

Per supportare il lancio in Italia, per un periodo limitato i nuovi clienti Mr. Blade™ riceveranno gratuitamente la prima installazione del pulitore. Già diverse società hanno aderito all'offerta, compreso il gruppo italiano di costruzioni Vitali S.p.A.

Luigi Pinna, Responsabile dell'impianto di asfalto di Olbia presso Vitali, ha dichiarato: "Ci siamo iscritti al programma Mr. Blade ™ in alcuni dei nostri siti di produzione all'inizio del 2019 e abbiamo iniziato subito a vedere i vantaggi in termini di riduzione di materiale che rimane adeso al tappeto e dei tempi di produzione. Anticipiamo che Mr. Blade™ continuerà ad aiutarci a migliorare la produttività e ridurre carry-back e fuoriuscite, e speriamo di estendere il programma a più impianti nei prossimi mesi ".


Equipaggiato con un furgone officina mobile, il primo tecnico Mr. Blade™ in Italia è Simone Memmola e copre il Nord Italia. Il lavoro di Simone – in quanto specialista di nastri altamente qualificato – è effettuare manutenzione proattiva e preventiva, sostituendo componenti logori o difettosi prima che causino un fermo impianto che interrompa la produzione.

Come parte del programma Mr. Blade™, Simone compie regolari visite presso gli impianti dei clienti, per eseguire un accurato ciclo di ispezione 18 punti Walk-the-Belt™, marchio di fabbrica Martin Engineering®. Oltre ai pulitori stessi, se necessario, regolerà, riparerà o sostituirà il telaio principale e il tensionatore di qualsiasi pulitore per nastro senza alcun costo. Utilizzando l’app MartinIQ® (disponibile per tutte le piattaforme di smartphone più diffuse), Simone raccoglierà dati sulle condizioni operative di tutti i nastri trasportatori del programma Mr. Blade™. Ciò offre ai clienti una valutazione dei componenti vitali, comprese raccomandazioni per evitare costosi guasti e fermi impianto inattesi e prolungati.

Per saperne di più contattate Martin Engineering® per e-mail: info@martin-eng.it o telefonicamente: +39 02 9538-3851.

Aspetta! Prendi in considerazione l'assistenza gratuita dei nostri esperti per qualsiasi decisione tecnica...
9 clienti su 10 beneficiano della consulenza dei nostri esperti. Suggeriamo vivamente di sfruttare questa assistenza gratuita per assicurare una corretta selezione dei prodotti e la considerazione di tutti i componenti necessari per risolvere il tuo problema. Utilizza le opzioni di contatto sottostanti per iniziare!